Fico Eataly World, settembre mese del vino Weekend con giochi e quiz per tutte le famiglie in visita

Una ripartenza piena di sorprese, per un mese di settembre all’insegna del divertimento, che unisce esperienza e conoscenza di come nasce il gusto del cibo italiano. A Fico Eataly World, il grande parco del cibo, settembre è già il mese del vino, per ’brindare’ ai sapori italiani tutti i weekend, con eventi pensati sia per grandi che per piccini. Sabato e domenica, a ogni ora della giornata, si può partecipare al Gioco della Bottiglia in Arena in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna, un quiz aperto a appassionati e non per conoscere insieme il mondo del vino. Il tutto accompagnato da assaggi di questo grande protagonista della buona tavola italiana.

Per i più piccoli c’è invece il Gioco della raccolta e pigiatura, per vivere in prima persona l’emozione di un gesto millenario della nostra tradizione. La gara vede fronteggiarsi due alla volta i bimbi nella raccolta, trasporto con dei trattorini e pigiatura degli acini, per vivere insieme la gioia e la festa della vendemmia. Per i bimbi ci sono anche gli spettacoli pensati per loro, nel teatro della Bottaia, e le 15 giostre di Luna Farm.

Questo il programma del primo weekend, quello del 5 e 6 settembre. Si comincia con il Quiz in Arena, che prevede la degustazione di un calice di vino per ogni partecipante. Ma quali sono le modalità di gioco? Cinquanta partecipanti ogni ora per 10 appuntamenti giornalieri tutti i sabati e le domeniche di settembre, un quiz ogni ora dalle 12 alle 2. L’iscrizione si fa direttamente in loco.

Chi vince il quiz riceverà una sorpresa da gustare, ovviamente a tema vino. Alle ore 16 edizione speciale Il Gioco del Bottiglione, con in palio una cassa da 6 bottiglie di vino. Ai giocatori verranno fatte domande sulle fasi di produzione del vino, su curiosità del vino e ultima domanda ’impossibile’ per avere un solo vincitore: “Quanti tappi sono all’interno delle boule?”.Dalle 12.30 alle 17.30 il già citato gioco della pigiatura. Sabato prossimo la festa della Paella, verrà celebrato il gemellaggio tra Bologna e Valencia.

Potrebbe interessarti anche